lunedì 28 maggio 2012

questo è un appello

Ieri siamo andati a casa di amici bebé-forniti e mi sono accorta che Marc non ha molto giochi. Ed io non voglio che si circondi di giochi di plastica, senza un significato o un utilizzo creativo. Marc è uno che è felice con pezzi di legno, tappi di sughero, giornali ma quelli veri che però prova a mangiare. Ha già una lavagnetta e gessetti che però appunto mangia appena smetto di guidare la sua mano, gli ho preparato una tavolozza con gli acquarelli dove si tuffa di testa per poi fare body-painting sui cartoncini... ma manca qualcosa...

Mi sono imposta davvero, con l'aiuto della nonna che è una sarta, di realizzare per lui qualche libretto tattile, con piume, stoffe diverse...oppure mettermi con il padre e fare qualcosa con il legno, fosse anche una torre tipo Jenga.


Quindi vi lancio un appello: mi mandate link di pagine dove prendere ispirazione? O magari proprio i vostri progetti?Io non sono molto creativa, sic!

Sarebbe anche troppo facile andare in qualche negozio di giocattoli ma ahimé credo che non sarà facile trovare quello che ho in mente oppure mi renderò conto che molte cose per cui ti chiedono 20€ sono facilmente riproducibili per 3. Ma noi siamo anche un po' limitati nei movimenti e le due grandi catene di negozi di giocattoli che conosco si trovano nel bel mezzo di un centro commerciale e no, non credo che andrò mai là apposta, anche per non alimentare un commercio non etico, non giusto....
Ah ecco vale anche indicarmi magari dei negozi on-line di giocattoli etici, se proprio devo spendere dei soldi, allora lo faccio in favore a delle buone cause.

Gracias

(se poi volete riciclare o mandarmi qualche pezzo che sapete che può piacere a Marc o se avete pena di me e capirete che ci metterò 5 mesi a mettere insieme due pezzi di stoffa vi dò l'indirizzo di casa mia ^_^)

9 commenti:

  1. ultimamente i miei bimbi hanno perso la testa per un amico (20 anni), che abita sotto casa e ogni santo giorno si ritrova a giocarci insieme in giardino....e ne è anche molto contento!!!!
    L'altro giorno sono saliti a casa con cartoni, spaghi, tubi, scotch da pacchi, forbici e hanno (o meglio ha!!!) costruito armature, martelli (impazziscono per i supereroi e il più piccolino si trasforma in Thor - Dio del tuono con un martello gigante), scudi etc.
    Allora mi sono davvero resa conto che basta guardarsi intorno e con un pò di pazienza e inventiva si possono realizzare giochi e passatempi di ogni genere!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. ecco alcune delle cose che mi sono segnata e ti giro volentieri...
    tutorial cucito: http://paneamoreecreativita.it/blog/2010/09/25-giochi-di-stoffa-da-cucire/
    tutorial:
    http://www.equazioni.org/index.php/2011/01/28/giocare-con-chiodi-e-martello/
    http://www.equazioni.org/index.php/2012/03/26/cubi-da-infilare-fai-da-te/
    negozio giochi online: http://www.enfance-mirandole.com/
    http://www.montessorioutlet.com

    RispondiElimina
  3. qui troverai di sicuro forti ispirazioni:
    http://www.mammafelice.it/category/tutorial/

    PS: nuove scosse in Emilia, tutto bene dai tuoi?

    un sincero abbraccio
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Stavo per scriverti qualcosa sull'argomento ma poi, ora che finalmente mi era passata quell'ansia brutta, la terra ha ripreso a tremare e quindi semplicemente ti chiedo: tutto a posto al tuo paese? I tuoi stanno bene?
    ti mando un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Non vi cononsco e mi sento totalmente fuori posto ma e' il tuo paese quello colpito e a me si stringe il cuore, conta poco ma il mio pensiero oggi va a te e alla tua famiglia.
    Samantha

    RispondiElimina
  6. CIAO, HO TROVATO QUESTO LINK ... BACIO A TE E MARC
    http://www.sottocoperta.net/bambini/giochi/castello.asp

    RispondiElimina
  7. http://www.sottocoperta.net/bambini/giochi/stampini_patate.asp

    RispondiElimina
  8. QUESTO POI E' FORTISSIMO!!!http://www.sottocoperta.net/bambini/giochi/bastoncini_gelato.asp

    RispondiElimina
  9. se ti dovessero servire ancora ...

    http://lacasadipagliaelalbicocco.org/2011/11/25/memory-con-i-tappi-delle-bottiglie/

    http://www.lapappadolce.net/

    http://www.mammafelice.it/montessori-appunti-e-contenuti/


    RispondiElimina